InfrastruttureInfrastrutture
La strada provinciale n° 569 “di Vignola” ha la connotazione di importante asse viario per i collegamenti tra la Pedemontana della Provincia di Modena con il sistema principale viario del capoluogo regionale di Bologna, rappresentando un sistema parallelo e alternativo alla Via Emilia ed alla Autostrada A1 Milano - Napoli.
L'intervento in progetto è funzionale al potenziamento del collegamento viario con la Provincia di Modena tramite una variante generale alla S.P. n°569. Il presente Progetto ha visto la realizzazione di varianti stradali per altri tre tratti di viabilità provinciale e precisamente:
▪ Variante alla S.P. n° 78 “Castelfranco – Monteveglio” nel tratto in prossimità dello svincolo di Bazzano per consentirne l’allaccio tramite una intersezione a livelli differenziati con costruzione di un cavalcavia sulla Nuova Bazzanese;
▪ Variante alla S.P. n°27 “Valle del Samoggia” - in prossimità della località Muffa, al fine di eliminare l’esistente passaggio a livello sulla linea S.F.M. “Casalecchio – Vignola” con la costruzione di un sovrappasso ferroviario; il collegamento alla Nuova Bazzanese avviene con uno svincolo a livelli differenziati sul sedime della stessa provinciale a nord ella linea ferroviaria;
▪ Variante alla S.P. n° 27 “Valle del Samoggia” - mediante la realizzazione del tratto enominato “Collegamento” con il nuovo casello Autostradale di Crespellano.
Oltre alle sopra citate varianti provinciali, il progetto ha portato al riassetto di alcuni tratti di viabilità di competenza comunale e vicinale correlate alla realizzazione delle opere al fine di garantire la permeabilità storica dei collegamenti, realizzando nuove viabilità di collegamento.
- Ente appaltanteCittà metropolitana di Bologna
- Luogo Valsamoggia (BO) vedi mappa
- Data inizio lavori30/06/2015
- Data fine lavori17/07/2019
- Tipo di operaInfrastrutture