InfrastruttureInfrastrutture
A Lavis, Comune con quasi 9.000 abitanti 10 chilometri a nord di Trento, la ferrovia Trento-Malé-Mezzana - una linea storica a scartamento metrico - di collegamento con la Val di Non e la Val di Sole, fin dagli anni 50 tagliava letteralmente a metà il paese. Il progetto di riqualificazione, finanziato da Provincia Autonoma di Trento e Trentino Trasporti, ha previsto lo spostamento del tracciato originario ed il suo interramento, stazione compresa, a beneficio della qualità della vita dell’abitato di Lavis.
Due le fasi di lavoro. La prima tra giugno e luglio 2017, quando in solo 32 giorni si è provveduto allo smantellamento della linea preesistente, alla realizzazione del solaio della futura galleria artificiale tramite la posa di 270 lastre prefabbricate di tipo Top Bridge, l’armamento ed il getto di calcestruzzo, e alla ricostruzione - sopra la soletta - del binario e della Trazione Elettrica provvisoria in modo da consentire la ripresa del traffico ferroviario. Da aprile invece, mentre i treni viaggiavano sopra, i lavori sono proseguiti sotto, nei 400 metri di galleria, provvedendo a costruire la catenaria rigida – parte in curva – sul binario di corsa e sui binari di precedenza, le opere di raccordo in ingresso e uscita dalla galleria tra catenaria e linea di contatto tradizionale, e la Trazione elettrica per la parte in trincea a cielo aperto, circa 800 metri, del nuovo tracciato.
Di seguito riportiamo il video dei lavori di spostamento del tracciato ferroviario in time-lapse.
E' stato inoltre realizzato il nuovo edificio di stazione, sviluppato sue due piani fuori terra e un piano interrato:
- al piano terra è collocata la zona ricettiva (bar e biglietterie automatiche), oltre a tutti i locali tecnici utili al funzionamento della linea ferroviaria Trento Malè;
- al piano primo si trovano due appartamenti di circa 100 mq ciascuno;
- al piano interrato è infine possibile accedere ai binari e salire sui treni.
- Ente appaltanteProvincia Autonoma di Trento
- Luogo Lavis (TN) vedi mappa
- Data inizio lavori28/06/2016
- Data fine lavori13/12/2018
- Tipo di operaInfrastrutture
- ProgettistaStudio SWS e Studio Gaspari