arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Terza Corsia A4

InfrastructureInfrastrutture

Il tracciato della terza corsia nel tratto Venezia Trieste, comprende: la costruzione della terza corsia su 95 chilometri circa di cui 55 in Veneto e 40 in Friuli Venezia Giulia; la ristrutturazione di 7 svincoli autostradali; la realizzazione di due nuovi svincoli autostradali (Caselli di Meolo e di Alvisopoli); la ristrutturazione del nodo di interconnessione con la A23 (nodo di Palmanova); la costruzione di alcuni
tratti di viabilità di adduzione (variante alla Strada Regionale numero 352 e collegamento alla Strada Statale 14); la ristrutturazione dei caselli di Portogruaro e Lisert. L’intervento è suddiviso in quattro lotti: Quarto D’Altino-San Donà di Piave (18 chilometri e mezzo) a cui si aggiunge la costruzione del nuovo casello di Meolo; San Donà di Piave-Alvisopoli (33 chilometri e mezzo) a cui si aggiunge la
costruzione del nuovo casello di Alvisopoli; Nuovo Ponte sul fiume Tagliamento – Gonars e nuovo svincolo di Palmanova con variante (primo lotto) alla Strada Statale 352 (25 chilometri); Gonars-Villesse (25 chilometri).
 
L’adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse-Gorizia rientra nell’ambito di competenza del Commissario. Per quest’opera, i lavori sono già iniziati (la posa della prima pietra è avvenuta nel dicembre del 2009) e la loro conclusione è prevista per il secondo semestre del 2012, con quasi un anno di anticipo rispetto alla procedure normale. L’investimento per quest’opera è di 170 milioni di euro.
 
L'investimento complessivo previsto è di 2 miliardi e 300 milioni di euro
  • Contracting entityAutovie Venete S.p.A.
  • Work start date21/04/2010
  • Work end date19/03/2015
  • Type of workInfrastrutture