InfrastructureInfrastrutture
Il sottopasso elimina l'ostacolo costituito dal passaggio a livello al km 4+743 della linea ferroviaria Venezia - Trieste, facilitando i 4+collegamenti fra il centro di Mestre e il quartiere di Carpenedo. L' opera rientra nel programma di eliminazione di tutti i passaggi a livello nel territorio comunale veneziano e nel più vasto progetto di chiuderli in tutto il territorio regionale. Dal punto di vista tecnico i lavori diretti dall'ingegner Andrea Giaretta hanno richiesto la costruzione di 112 diaframmi ai lati delle rampe, l'infissione di palancole sotto i binari e la successiva esecuzione di iniezioni di intasamento a raggiera per evitare le infiltrazioni nel sottopasso. Successivamente si è provveduto all'esecuzione fuori opera di un monolite lungo 32.80 ml e largo 21.15 ml per un totale di 670 mc di calcestruzzo che è stato spinto sotto la ferrovia nel corso di due interventi notturni durante i quali sono stati rimossi i binari per permettere la spinta del monolite. Al termine dell'operazione i binari sono stati riposizionati per garantire il regolare passaggio dei treni. Una fase estremamente delicata che è stata portata a termine con tempismo e precisione da parte della squadra tecnica. In seguito si è dato il via alle attività di scavo della sottostruttura e all'esecuzione delle platee. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza dei pedoni e dei ciclisti con la costruzione di una pista ciclopedonale lunga 530 m e larga 2,50 m. Grazie ad un'ottimale programmazionedelle varie fasi di cantiere, i lavori si sono conclusi a tempo di record: iniziati a febbraio 2010 sono terminati lo scorso aprile 2011 in soli 440 giorni: in anticipo di 3 mesi rispetto ai tempi previsti.
- Contracting entityRegione del Veneto
- Place Mestre (VE) view map
- Work start date02/04/2010
- Work end date26/04/2011
- Type of workInfrastrutture