InfrastructureInfrastrutture
SETTORE INFRASTRUTTURE
Collegamento SP.63-SP 67 - Casale sul Sile - completamento del disegno di viabilità esistente ad est del Terraglio, per fornire una adeguata opzione alla circolazione dell'area, evitando l'attraversamento del centro del capoluogo comunale. La nuova strada viene quindi progettata al fine di garantire un'idonea struttura di accessibilità verso il nuovo casello autostradale di Preganziol per il traffico proveniente dall'area dell'abitato di Casale sul Sile e delle direttrici che lo attraversano, in particolare la S.P. 67 Jesolana e la S.P. 63 Schiavonia e la S.P. 64 Zermanese, limitando l'attraversamento dei centri abitati, causa problemi sia di sicurezza che di inquinamento acustico ed atmosferico, e disagi alla vivibilità degli abitanti.
L'OPERA
Passerella ciclopedonale di luce pari a 53.70 mt con struttura in acciaio ad arco strallata ed impalcato sospeso mediante 36 tiranti in fune di acciaio (sviluppo complessivo di 222,00 ml). L'impalcato è composto da 2 travi principali a doppio T aventi altezza di 80 cm e traversi della stessa sezione di altezza variabile collegati tra di essi con opportune aste di controventatura. L'interasse tra le travi principali è pari a 5.85 m. Gli archi presentano sezione costante triangolare collegati tra di loro da 4 traversi. Il piano di calpestio è in cemento armato allegerito con pavimentazione soprastante in conglomerato bituminoso. La struttura poggia su dispositivi di tipo elastomerico che hanno funzione di isolatori sismici. Le spalle di appoggio della passerella sono realizzate in cemento armato e ancorate al terreno mediante 24 pali di fondazione del tipo "fdp" aventi lunghezza di 18,50 mt/cad.
I numeri dell'opera:
- Lunghezza: 53,70 mt
- Larghezza complessiva: 6,80 mt
- Larghezza calpestabile: 3,50 mt
- Altezza arco: 9,70 mt
- Altezza complessiva: 10,65 mt
- 82 mc di getto in cls
- 6.700 kg di ferro d'armatura posato
- 325 mq di lastre in polimetilmetacrilato per la protezione dei pedoni e ciclisti che transitano;
- Peso complessivo ca. 340 ton.
II varo dell'opera:
Il varo è stato eseguito il 24 luglio alle ore 21:00 con la chiusura autostradale della A27. La passerella è stata trasportata in prossimità delle spalle di appoggio mediante carrelli SPTM ed è stata varata completamente assemblata. Questa tipologia di varo ha permesso di eliminare notevolmente i disagi nei confronti dell'utenza autostradale evitando ulteriori chiusure per l'esecuzione delle lavorazioni che solitamente vengono svolte in più fasi.
- Contracting entityVeneto Strade S.p.a.
- Place Casale sul Sile (TV) view map
- Work start date29/07/2011
- Work end date12/02/2014
- Type of workInfrastrutture