Restauro e RistrutturazioneCollettività
Spazi riqualificati per il Corpo degli Alpini di Aosta.
Due caserme ed un eliporto ad Aosta, sedi del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito, sono tornate ad essere pienamente funzionali dopo un intervento di razionalizzazione e ristrutturazione che l’impresa Carron cav. Angelo SpA, in associazione con altre imprese, ha avviato ad agosto 2012.
Il progetto ha fatto seguito ad un Accordo di Programma tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio ed il comune di Aosta. L’intervento, il cui committente è la Nuova Università Valdostana, ha riguardato in particolare la ristrutturazione di alcune palazzine e le sistemazioni esterne delle Caserme Ramirez e Battisti, oltre alla nuova edificazione dell’officina, dell’autorimessa, del deposito carburanti, del deposito munizioni, della palazzina polivalente, il posto di controllo accessi e le sistemazioni esterne dell’eliporto di Pollein. L’appalto è stato eseguito dall’ATI composta dalle società Ediltecno Restauri srl (Capogruppo Mandataria), Carron SpA (Mandante), VICO srl (Mandante) e Actis Alesina Srl (Mandante).
I lavori di ristrutturazione delle caserme Ramirez e Battisti hanno interessato una superficie complessiva di circa 22.000 mq, mentre nel nuovo eliporto di Pollein sono stati realizzati 46.200 mc di nuova edificazione.
A lavori conclusi sono stati ricavati complessivamente 129 cellule abitative, 20 mini alloggi (per una capacità ricettiva complessiva di 380 unità), 508 posti nelle aule didattiche e 355 posti dell’auditorium, oltre all’adeguamento di tutte le strutture a servizio della caserma.
- Ente appaltanteNuova Università Valdostana
- Luogo Aosta (AO) vedi mappa
- Data inizio lavori23/08/2012
- Data fine lavori15/01/2016
- Tipo di operaCollettività