InfrastruttureNuova officina
Si tratta di un intervento strategico per la mobilità pubblica del trasporto provinciale, che si inserisce nel più ampio contesto di potenziamento dell’offerta del sistema ferroviario della Ferrovia Trento Malè e della Valsugana, con Trentino trasporti fortemente impegnata per lo sviluppo dell’asset ferroviario. La nuova opera verrà realizzata in località Spini di Gardolo, immediatamente a sud dell’insediamento industriale “ex Whirlpool”.
L’impianto di manutenzione a doppio scartamento (sia metrico che normale) rappresenta un unicum a livello nazionale e introduce un’originale flessibilità grazie alla risoluzione di tutte le rilevanti complessità tecnologiche affrontate. Il lotto interessato dall’intervento ha una superficie complessiva di circa 54.700 mq, di cui quasi 12.100 mq saranno occupati dal nuovo stabilimento. Dal punto di vista prettamente edile, l’edificio che ospiterà la Nuova Officina per la Manutenzione del Materiale Rotabile è caratterizzato da attività prettamente produttive (riparazione dei treni), attività terziarie (uffici, magazzini, archivio, centro formazione, sale riunioni, …) e spazi di logistici di supporto (spogliatoi, mensa, area break, alloggio custode, foresterie, …).
- Ente appaltanteTrentino trasporti S.p.A.
- Luogo Spini di Gardolo (TN) vedi mappa
- Data inizio lavori13/02/2023
- Tipo di operaNuova officina
- ProgettistaF&M INGEGNERIA S.P.A.” (capogruppo), “MANENS-TIFS S.P.A.” (mandante), “RPA S.R.L.” (mandante) e “S.E.P.I. S.R.L.” (mandante)