arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Nuovo complesso YSL

Edilizia

L’intervento ha trasformato il complesso immobiliare esistente nel nuovo stabilimento produttivo di Yves Saint Laurent, con annessi uffici. Oltre alla completa rifunzionalizzazione dei fabbricati esistenti, sono stati realizzati: parcheggi pubblici e privati, la sistemazione del verde e il completamento e l’adeguamento del tratto di strada pubblica.
Il complesso è costituito da 2 edifici, per una superficie complessiva di 29.300 mq; il fabbricato A si sviluppa su 4 piani, l’edificio B su 3 livelli. Il piano terra ospita ambienti dedicati al taglio delle pelli e allo stoccaggio dei materiali; il piano primo è dedicato principalmente alle attività di assemblaggio e controllo qualità; il piano secondo vede la presenza di uffici (ed. A) e locali adibiti a prototipia, modelleria e prodotto finito (ed. B); il terzo piano, infine, presenta spazi per la formazione, una sala conferenze, la mensa, la cucina e altri uffici e funzioni accessorie. Sono state inoltre riqualificate le aree esterne attraverso la realizzazione di un nuovo parcheggio privato e di un piazzale (31.000 mq), un parcheggio pubblico (13.900 mq) e la sistemazione della viabilità pubblica esistente. I lavori sono stati eseguiti seguendo il protocollo LEED - livello Gold.

  • Ente appaltanteCDP Immobiliare SGR S.p.A.
  • Luogo Scandicci (FI) vedi mappa
  • Data inizio lavori25/10/2021
  • Data fine lavori14/10/2023
  • ProgettistaAICOM Engineering
  • Gross Area29.300 mq

Gallery